Giardino Villa del ‘600
Progettazione Minipiscina
In questa storica cascina del ‘600 situate nel verde dei colli bolognesi il cliente aveva l’esigenza di realizzare una sistemazione dello spazio esterno che fosse poco impattante dal punto di vista ambientale ma che al tempo stesso si integrasse bene con la tipologia del luogo.
L’idea di base del progetto è stata quella di realizzare una pavimentazione che collegasse i due ingressi dell’abitazione, al centro della quale si aprisse uno spazio solarium con vasca idromassaggio per godere al massimo della splendida vista.
Realizzazione Pavimento
Per la realizzazione del pavimento è stato predisposto il terreno in modo tale che, anche senza una platea in calcestruzzo, fosse comunque abbastanza solido e robusto per evitare cedimenti nel tempo. Per fare questo è stato effettuato uno scavo di circa 20 cm nel quale è stato inserito del materiale stabilizzato, isolato dal terreno tramite uno stato di tessuto drenante, e successivamente pressato a macchina.
Per evitare sbordi e cedimenti il perimetro è stato armato con lame in acciaio Corten da 5 mm accuratamente puntellate e collegate tra di esse con tiranti.
La pavimentazione scelta è quella in legno composito WPC di Novowood, azienda italiana leader nella produzione di pavimenti in legno composito: prodotto con le stesse caratteristiche estetiche del legno ma durata superiore e nessuna manutenzione da effettuare. Un sistema di illuminazione a led integrato completa il percorso.
Panca in alluminio
Per dividere visivamente la zona percorso da quella solarium abbiamo realizzato una panca su misura in alluminio rivestito dello stesso materiale del pavimento, arricchita con fioriere e ciottoli in marmo di Carrara, anche questa dotata di illuminazione a led integrata.
Minipiscina
La vasca idromassaggio scelta è il modello Wave di Treesse, ditta italiana conosciuta in tutto il mondo per il suo design brevettato delle sue vasche idromassaggio. Grazie alla particolare conformazione della scocca in fibra di vetro tutto il sistema idromassaggio e quello di cromoterapia è integrato all’interno, regalando così un look pulito e minimale.
Per accedere più facilmente alla vasca abbiamo realizzato una rampa di scale nello stesso materiale del pavimento, dotata anch’essa di luci led.
La magnifica vista dei colli ed il parco privato dell’abitazione completano il progetto facendo da cornice ad una vista da cartolina.